Scrivi la tua recensione
Esprimi il tuo punteggio:
Stelline
Carica la foto del tuo profilo
Nome*
Città*
Nazione*
Lavoro/Specializzazione*
Attrezzo
La tua opinione per noi è importante*
< Tutti gli articoli

Michele Cudemo: il maestro decoratore per eccellenza

Ecco l’intervista di un maestro decoratore che non ha bisogno di presentazioni: Michele Cudemo, un vero artista.

La sua passione per la decorazione nasce nel 1992, quando decide di abbandonare la litografia per la decorazione, una scelta che ha il sapore di sfida perché in quei tempi la decorazione era ancora agli albori. Negli anni Novanta le scelte artistiche di Michele Cudemo sono una vera e propria innovazione nel settore, che poi nel tempo e ancora oggi fanno scuola. 

Michele Cudemo, infatti, è uno dei primi ad aver proposto veri e propri disegni scenografici ed effetti materici, ma il suo stile era troppo all’avanguardia per l’Italia dell’epoca e le sue opere all’inizio non erano comprese dal grande pubblico, che rimaneva spiazzato e dubbioso vedendo dipinti fatti con l’aerografo. 

Le difficoltà iniziali non bloccano Cudemo, che continua la sua attività come decoratore di locali e di hotel. Nel tempo il suo nome incomincia ad essere conosciuto e ad incuriosire gli architetti che lavoravano all’estero. Ed ecco che qui c’è la svolta: Michele Cudemo viene chiamato a lavorare a Dubai, dove immediatamente la sua arte viene apprezzata.

Come decoratore iperrealista, Michele Cudemo si specializza prima in paesaggi notturni con colori fluo fatti con l’aerografo che creano un effetto spettacolare.

Poi, con il passare del tempo, si dedica agli stucchi per gli effetti rocciosi e marmorei cercando sempre di più attrezzi e materiali performanti.  Adesso che la decorazione è stata compresa dal grande pubblico, Michele ha un enorme vantaggio per l’esperienza accumulata e il vasto panorama di materiali che ha a disposizione per lavorare ancora di più sugli effetti marmorei.

Le lavorazioni di Cudemo sono molto impegnative e richiedono molto tempo, ma alla fine del lavoro il cliente rimane sempre contento. La maggior soddisfazione del lavoro per Cudemo è quando riesce a creare un’opera che emoziona quando tutti magari hanno perplessità e dubbi. 

Ora che la decorazione si è affermata in Italia, è nata una bella collaborazione con gli altri decoratori molto significativa per Cudemo, perché insieme possono portare l’arte italiana nel mondo.

Scroll Up